Carico di ossidi d'azoto in Svizzera
Aria inquinata nelle città e lungo le autostrade
Nelle maggiori città il carico di ossidi d'azoto è particolarmente elevato. Questo non vale solo per la città di Berna - anche a Lugano, Ginevra, Zurigo e Basilea il limite annuale medio di 30 µg/m3 viene regolarmente superato nelle zone con forte traffico. La qualità dell'aria nei centri delle città svizzere non è generalmente buona.
Zurigo-Caserma
Losanna César-Roux
Lugano-Università
Basilea-Binningen
Situazione insoddisfacente
Negli ultimi 30 anni la qualità dell'aria in Svizzera è effettivamente migliorata - il limite di legge per l'NO2 è però sempre ancora superato regolarmente in molte località.
Da quando sono iniziate le misurazioni, la stazione di rilevamento Berna-Bollwerk e l'antecedente punto di rilievo di Bollwerk-Passerella non hanno mai rispettato il valore-limite per la media annuale. Lo stesso vale per le stazioni di misurazione di Losanna César-Roux e Härkingen-A1.
I superamenti dei limiti avvengono soprattutto nelle zone urbane e nelle vicinanze delle autostrade. Quasi un quarto dei punti di misurazione ha superato il limite per la media annuale nel 2016.
Situazione in località vicine all'autostrada
La mappa evidenzia la situazione critica lungo le autostrade svizzere. Sono interessati soprattutto gli assi sud-nord ed est-ovest: è lungo l'A1 e l'A2 che si misurano la maggior parte dei superamenti dei limiti.
Particolarmente appariscenti sono i forti carichi di NO2 a Camignolo e Basilea: qui si misurano valori che superano il limite dell'ordinanza sull'inquinamento atmosferico di più del 50%. Sono state tenute in considerazione solo stazioni di misurazione in prossimità delle autostrade.
Oltre a dati delle stazioni NABEL, per la realizzazione della mappa sono stati usati anche dati del Cercl'air.
Situazione in alcune città svizzere
Uno sguardo alle stazioni di rilevamento nelle città ci mostra: anche qui l’inquinamento dell’aria è superiore al limite di legge in diversi luoghi. Sono particolarmente esposte le città con centri molto trafficati e con allacciamenti a un’autostrada, come Losanna, Berna, Basilea e Zurigo.
Sono state considerate stazioni di misurazione in città con dati del Cercl’air e della rete NABEL.
Stazioni di rilevamento nazionali e cantonali
Per avere un quadro rappresentativo abbastanza fedele della qualità dell’aria in Svizzera, sono state istallate stazioni di rilevamento in luoghi tipici (per es. strade del centro-città, zone d’abitazione, periferia rurale), che misurano la concentrazione di sostanze nocive nell’aria. Oltre a alcune reti di misurazione cantonali – come per esempio a Berna – l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) gestisce una rete d’osservazione nazionale per gli inquinanti atmosferici (NABEL). I dati forniti dalle 16 stazioni NABEL sono pubblici e possono essere consultati sul sito web dell’UFAM.
La Società svizzera degli specialisti dell’igiene dell’aria Cercl’Air raccoglie i dati di diverse reti di misurazione e li interpreta. Così sono analizzati e pubblicati i dati sull’NO2 di 91 stazioni di rilevamento in Svizzera.